Precisazioni e correzioni

Torniamo in linea dopo quasi sei mesi – e anche dopo aver avuto problemi con il database del sito e con la casella e-mail – per una segnalazione e una precisazione da parte dell’amico Massimo Izzi (Massimo di nome e di fatto, perché è lo scrittore più prolifico e puntuale sulla storia, fatti e quant’altro riguardanti la nostra Squadra del cuore).

La segnalazione è inerente al poster all’interno del n. 6 del 15 aprile 1972 che noi abbiamo citato come “non incluso nella pubblicazione”, invece il poster esiste ed è quello di Renato Cappellini, che è presente anche sulla copertina. Si rafforza, quindi, la convenzione che vuole il connubio copertina-poster (come sappiamo, non sempre rispettata).
Purtroppo, l’originale non è presente nei nostri archivi, ma il reparto grafico ha fatto miracoli ricomponendo due foto che ci sono arrivate via e-mail in questi cinque anni del sito (non appena recuperemo il backup delle e-mail, metteremo anche i ringraziamenti). Il risultato non è dei migliori, ma rende l’idea.

La precisazione è sul poster incluso nel n. 75 ottobre 1978: quello originale (il nostro, come scritto, è una ricostruzione creata dal nostro reparto grafico) contiene sei cellette bianche che conterranno altrettante figurine adesive di Scarnecchia, Tancredi, Giovanelli, Ugolotti, Rocca e Chinellato a completamento della rosa e che sono state pubblicate nel numero seguente, il 76 supplemento a ottobre 1978. Anche se noi eravamo stati informati che fossero state pubblicate sul n. 77.
Ci ripromettiamo di inserirli sul sito non appena ne verremo in possesso.

È bene ribadire che stiamo inserendo documentazione e dati racchiusi in un arco di tempo tra i 39 e i 54 anni fa, è interessante, è divertente, ma affatto facile!

Ringraziamo Massimo anche da qui, perché non abbiamo prova gli sia arrivata la nostra risposta via e-mail di qualche tempo fa.

Durante le feste di Natale abbiamo messo mano ad una parte degli archivi, soprattutto i poster e tra quelli dei KISS, Iron Maiden, locandine di film e quant’altro, abbiamo trovato del materiale sfiziosello assai, ma ne parleremo nel prossimo articolo, anche perché essendo un sito che di novità non ne ha, non ci bruciamo certo quelle poche che ci capitano sottomano!