Giallorossi n. 150 – Aprile 1986

Eccoci giunti all’ultimo numero uscito in edicola: Giallorossi n. 150 – Aprile 1986, la copertina è dedicata a Cerezo che, come abbiamo già scritto, andrà alla Sampdoria. Lo scatto è preso dal già citato Roma-Juve del 16 marzo 1986, sullo sfondo si vede la coreografia che ha interessato tutti i settori dello Stadio.

L’ultimo poster è dedicato a Ciccio Graziani, tenace, grintoso, combattivo… non poteva essere nessun altro che lui.

IN COPERTINA: Toninho Cerezo dopo tre anni lascia la Roma.

Mi si permetta…
Questo lungo cammino fatto di ricordi – belli o brutti che siano stati – sta ormai giungendo alla fine. Non è concluso perché manca ancora qualcosa da inserire che abbiamo in archivio (una, sono convinto, vi stupirà), una mezza dozzina di poster ancora da scannerizzare… e quel n. 7-1971 che ci sta togliendo il sonno, ma che prima o poi sarà nostro!
Per quanto mi riguarda, intervengo personalmente (ecco il significato del titolo) per ringraziare tutti gli amici che ci hanno aiutato con il materiale da inserire nel sito, soprattutto Aldo Bianconi e Pino Belviso, due fratelli maggiori di quelli veri, generosi e disinteressati, proprio come quelli che ti insegnano ad andare in bici senza rotelle o come si baciano le ragazze, ma ci sarà un articolo a parte per i ringraziamenti.
In quest’ultimo numero, in un articolo dedicato ai Club, precisamente a pag. 34, c’è il Roma Club Trionfale, quello del mai dimenticato Nando Castellucci, padre di due amiche mie e dei miei fratelli/sorelle maggiori e, al contempo, suocero di Roberto Venturelli detto “er Coca Cola”. Come non bastasse, la sede del Club era di fronte alle mie finestre di casa che è anche il palazzo di mia suocera. Quante coincidenze, vero? Non avete idea di quanti amici (ma anche amiche) ci scrivono perché rievocano assieme a noi quell’incontro o ricordano un giocatore, si sono ritrovati nelle pagine delle riviste, nelle foto dei “lupacchiotti”, oppure hanno visto un loro caro che non c’è più.
È questo il traguardo che ci siamo posti ideando, progettando e realizzando il sito: ricordare, testimoniare, documentare e posso affermare – con immensa soddisfazione – che l’abbiamo raggiunto.
Grazie a tutti e forza Roma.
Fabio.