Tutto è iniziato da questa bellissima foto di Roberto Tedeschi (che vede Pierino Prati furente per l’ennesimo palo colpito in quella stagione) usata per la copertina del numero 61 del 1977; la prima di tante ritrovate in uno scatolone che si è rovesciato durante dei lavori in casa nell’estate del 2017.
Sfogliando quella trentina di numeri sono tornati forti, vivi i ricordi di quegli anni: i giocatori (campioni e brocchi), il terzo posto del 1975, i derby, il vecchio Olimpico, le Coppe Italia, il secondo scudetto, la finale persa con il Liverpool, il freddo, la pioggia, il caldo, i panini con la frittata, il caffè “Borghetti”, le gioie e i dolori, erano tutti lì, condensati in quelle pagine consumate dal tempo.
Certa storia, questa nostra storia non poteva andare persa, così abbiamo digitalizzato quel che avevamo a disposizione e lo abbiamo pubblicato su un Social Forum, ma non era la sede adatta, troppo dispersiva e difficile da archiviare, non come su un sito e allora, eccoci qui!
Al momento, nel nostro archivio, sono presenti oltre settanta numeri, la metà (dal 1971 al 1986 sono stati pubblicati circa centocinquanta numeri). Purtroppo ci mancano quelli del 1971 e del 1972, tranne uno che verrà pubblicato Venerdì prossimo. A tal proposito ringraziamo Massimo B. del vecchio gruppo “Commando Lupi”, per la consulenza e il reperimento di molte copie.
Siete pronti? Allora, prendete la sciarpetta e seguiteci in questo viaggio lungo quindici anni, dove la Rometta da metà classifica (a volte anche, pericolosamente, più giù) diverrà e resterà una delle squadre più prestigiose del Campionato di Calcio di Serie A.
Buon inizio a tutti noi.