Qualcuno avrà notato che il poster del nostro Agostino con la maglia Pouchain “ghiacciolo”, è stato rimosso dal n. 79 – Gennaio 1979 dove pensavamo facesse parte, perché Aldo Bianconi ci ha segnalato (e fornito per la scan) il poster titolare della rivista ancora spillato a centro pagina e che vede Luciano Spinosi indossare una bellissima maglia “Umbro” bianca traforata che – a quanto sembra – è stata usata solo per l’incontro di Coppa Italia: Ternana-Roma 0-1 (gol, guarda caso, di Di Bartolomei) del 3 settembre 1978, così come confermato anche dall’amico Francesco De Santis del sito Questa maglia storica.
La maglia è visibile anche qui.
Abbiamo scritto più volte che è difficilissimo dare una precisa collocazione ai poster che vanno dal 1971 alla fine del 1972 e da novembre 1974 a novembre 1981, poiché – a differenza degli altri che riportano su uno dei lati il numero e la data della pubblicazione di origine – non hanno alcun riferimento.
Come non bastasse alcuni sono inseriti nella rivista extra-numerazione (es. le nuove formazioni nei numeri autunnali di inizio Campionato) rendendo l’operazione di reperimento ancora più ardua. Solitamente, ci basiamo sull’ovvio periodo di militanza del giocatore, la maglia indossata, gli spalti (Olimpico o meno), le pubblicità sul retro, le pubblicazioni senza poster… una sorta di CSI Giallorossi, se vogliamo.
In questi tre anni e passa di ricerca, prestiti, acquisti, digitalizzazioni, composizioni e quant’altro serva per il risultato che vedete ora davanti ai vostri occhi, abbiamo appreso tanto riguardo la nostra squadra e la rivista che dà il nome al sito: l’esatta numerazione (corretta anche su altri siti e questo ci fa piacere), dettagli che non sapevamo o che ci erano sfuggiti (vabbè, qualcuno l’avevamo dimenticato, ma che resti tra noi!), e abbiamo – per forza di cose – dovuto dare un nuovo nome, un soprannome, un codice o quel che preferite a situazioni che lo richiedevano, nel caso di questo articolo, dire: «Il poster del quale non sappiamo a che numero appartiene» era troppo lungo e così è nato spontaneamente: «… ma quel poster orfanello, poi, s’è saputo su che numero stava?»
Al momento, i poster rimasti senza rivista sono due, uno è in fase di elaborazione e lo vedremo fra un po’ di tempo, l’altro (quello di Ago) lo trovate nella nuova sezione Gli orfanelli, aiutateci a trovargli una casa.
Secondo Pino Belviso (lo spacciatore della maggior parte dei poster, compresi questi due) appartiene al n. 81 – Marzo 1979 a causa della bella intervista al giocatore a pag. 23. Gli altri numeri papabili sono l’80 – Febbraio 1979 e l’84 – Giugno 1979.
“Occorre molta pazienza per impararla.”
Stanisław Jerzy Lec